“La pianificazione previdenziale” Fonte … (Guida illustrativa ANIA) ( 3 )

(Più lunga è la distanza dall’obiettivo previdenziale, maggiori sono i rischi quelli della vita e quelli della finanza.)

Le polizze “Caso Vita” sono i contratti di assicurazione adatti a rispondere alle esigenze di chi desidera, innanzitutto, affrontare il problema del proprio futuro previdenziale, precostituendosi un reddito o una disponibilità di denaro tale da integrare le entrate della pensione.  L’assicurazione di “Rendita Vitalizia” garantisce, per tutta la durata della vita, una integrazione del reddito post-lavorativo e appare dunque come la soluzione ottimale per i problemi di tipo previdenziale. Infatti accantonare semplicemente un capitale da consumare gradualmente nel corso degli anni non è in realtà la soluzione migliore. Questo perchè non è dato sapere il numero di anni durante i quali si dovrà attingere a quel denaro: per chi smette di lavorare, potrebbero essere 10 oppure 15 anni o anche di più.                           Alla scadenza del contratto, la cui durata può essere scelta liberamente dal contraente in base alle proprie effettive esigenze, la compagnia corrisponde, a seconda del tipo di polizza prescelto, una rendita vitalizia ( che viene pagata cioè fintanto che l’assicurato è in vita ) oppure un capitale. In caso di morte dell’assicurato prima della scadenza del contratto, è prevista, di solito, la restituzione agli eredi o ai beneficiari indicati in polizza, della somma dei premi versati, rivalutati.

Dal 1975 rappresentiamo un punto di riferimento professionale al servizio di Aziende, Famiglie e Professioni , per ricercare le migliori soluzioni alle esigenze ed aspettative di tutela in tutti i settori di rischio. Mail: e.desantis@edassicura.it

Visita il nostro sito: www.edassicura.it per i prodotti assicurativi che desideri approfondire e richiederci preventivi e cliccando su “Notizie” puoi leggere Post e Pubblicazioni che potrebbero agevolarti nel comprendere meglio il mondo assicurativo.