(Più lunga è la distanza dall’obiettivo previdenziale, maggiori sono i rischi quelli della vita e quelli della finanza.)
A proposito della redditività delle polizze vita, occorre sottolineare un’altra caratteristica, generalmente presente, che costituisce di fatto uno dei principali vantaggi finanziari di questo prodotto. Il rendimento finanziario riconosciuto anno dopo anno viene infatti “consolidato”: è un diritto acquisito definitivamente per il sottoscrittore e la Compagnia non può, nemmeno di fronte ad un andamento negativo negli anni che seguono, metterlo più in discussione. Come abbiamo già visto, le aspettative di vita, in Italia come negli altri paesi occidentali, sono oggi molto più elevate che in passato. Non bisogna trascurare quindi i problemi che questo può comportare dal punto di vista economico. Occorre chiedersi in particolare se la pensione pubblica sarà sufficiente a consentire un buon tenore di vita per sè e per il coniuge, considerando anche che potrebbero insorgere esigenze tipiche dell’età avanzata. Ed è il caso di chiedersi sarà sufficiente, il contratto di rendita risolve proprio questo aspetto perchè il “rischio” di longevità è trasferito all’assicuratore, che è in grado di affrontarlo utilizzando le tecniche proprie della sua professione, basate su dati statistici e sul calcolo delle probabilità. Infine non bisogna sottovalutare il problema della gestione del risparmio. Si può arrivare al momento della pensione con “un buon gruzzolo” da parte, ma ammesso che sia sufficiente a fronteggiare tutte le necessità, si porrà il problema di come investirlo perchè non impoverisca. Le decisioni di investimento, a volte complesse e rischiose, possono diventare ancora più difficili per chi è più anziano.
In un mercato assicurativo sempre più globalizzato e competitivo, le relazioni commerciali necessitano di consulenze professionali e qualificate per poter garantire le migliori soluzioni personalizzate alle aspettative di tutela e sicurezza del Cliente. Dal 1975 rappresentiamo un punto di riferimento professionale al servizio di Aziende, Famiglie e Professioni , per ricercare le migliori soluzioni alle esigenze ed aspettative di tutela in tutti i settori di rischio. SitoWeb: www.edassicura.it – Mail: e.desantis@edassicura.it